iqui-e-ora-logo--sito-su-documenti

CORSO DI LINGUA SARDA

con Elena Onano.

dal 17 gennaio 2022, ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00, per 10 incontri sulla piattaforma Zoom.

Info e iscrizioni:

✉ qui.eora@libero.it (specifica in oggetto il nome del corso).

☎ 327 0544471 (anche con messaggio whatsapp)

AL TERMINE DEL CORSO SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

❀ DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di lingua sarda si rivolge sia a chi ha già una buona conoscenza del sardo, sia a chi vorrebbe impararlo da zero. Per coloro che già parlano fluentemente il sardo sarà l’occasione di scoprire e conoscere la struttura della lingua, le sue origini e i contatti con le altre lingue (soprattutto catalano, spagnolo e italiano). Sarà dedicato un ampio spazio anche alle regole di scrittura del sardo e agli esempi letterari più importanti della storia letteraria della Sardegna.

Questi gli argomenti che andremo a trattare:

Origine e storia della Lingua Sarda.

Come leggere e scrivere il Sardo.

Fonetica.

Grammatica e Lessico.

Varianti principali del Sardo.

Il sardo e le altre lingue

L’italiano Regionale di Sardegna.

❀ DOCENTE Maria Elena Onano

Laureata in Lettere nel 2008. Successivamente consegue la laurea specialistica in “Lingua, letteratura e cultura della Sardegna” all’Università di Cagliari e frequentato corso regionale FOLS (Formatzione de is operadores de sa Limba Sarda). Nel 2007 ha collaborato nello Sportello Linguistico de s’Ufìtziu Limba Sarda di Belvì (NU). Nel 2009 ha tenuto i primi laboratori di lingua sarda in alcune scuole elementari di Quartu Sant’Elena (CA) e Belvì, avendo così modo di praticare attivamente sia la variante Campidanese che quella del suo paese di origine. Dal 2017 si occupa del radiogiornale in lingua sarda di Radio Studio 96 di Quartu Sant’Elena (CA) Ita nc’est, curando la traduzione dei testi e la loro lettura. Nel 2020 inizia a lavorare come operatrice dello sportello della lingua sarda in alcuni comuni della Città Metropolitana di Cagliari. Collabora con la LUC (Libera Università del Campidano) come docente del corso di Lingua Sarda e con varie altre associazioni che promuovono e valorizzano l’uso del sardo nella quotidianità.

QUI E ORA ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDAGOGICA

Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.

In locandina: Acrilico di Maria Antonia Porru.

Vieni a trovarci:
nella nostra pagina facebook cliccando qui