iqui-e-ora-logo--sito-su-documenti

Qui e Ora organizza:

CORSO DI SPAGNOLO BASE

con Natalia Bocco, madrelingua
30 ore – 15 incontri, dal 28 settembre ogni martedì dalle 17.30 alle 19.30 in via Pasubio 27 a Cagliari.

CORSO DI SPAGNOLO INTERMEDIO

con Natalia Bocco, madrelingua.
18 ore – 12 incontri – dal 28 settembre ogni martedì dalle 19.30 alle 21.00 in via Pasubio 27 a Cagliari.

🔵 Per Info e Iscrizioni contattare ESCLUSIVAMENTE per email o per telefono:

qui.eora@libero.it (scrivi il tuo nome e cognome, il tuo contatto telefonico e SPECIFICA IL LIVELLO DEL CORSO, SE BASE O INTERMEDIO)

oppure contatta il 327 0544471 (anche con messaggio whatsapp)

AL TERMINE DEL CORSO SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Grafica Cartolina fronte e retro: Qui e Ora Associazione

PROGRAMMA CORSO BASE

DESCRIZIONE DEL CORSO: Ogni lingua è il risultato delle trasformazioni di una comunità attraverso il tempo, ed evidenzia come essa riflette, segmenta o espande in modo particolare la realtà che la circonda. Questo corso ha l’obbiettivo di introdurre l’allievo in un nuovo universo linguistico, offrendogli, insieme alle specificità della lingua spagnola, un nuovo punto di vista.

Vista la “concezione creativa” della lingua che costituisce il nostro punto di partenza, risulterà fondamentale stimolare nello studente:

  • La capacità di aprirsi all’ascolto di una lingua a lui estranea, rendendosi simultaneamente permeabile a nuovi visioni del mondo.
  • L’interesse alla sperimentazione, valendosi dei nuovi strumenti grammaticali offerti, nata dalla necessità di “produrre lingua” in un contesto di scambio e partecipazione.
  • L’abolizione dei meccanismi di autocensura che scattano davanti al riconoscimento delle proprie limitazioni nell’utilizzo di una nuova lingua. In questo senso, l’errore sarà contemplato come un passo necessario nel processo di apprendimento.


DESTINATARI
Persone di qualsiasi età che cerchino un primo approccio con la lingua spagnola.

OBIETTIVI GENERALI
Alla fine del corso base, l’allievo sarà in grado di gestire situazioni comunicative semplici: salutare, presentarsi, ringraziare, contare, parlare della propria famiglia e del lavoro, descriversi e descrivere la propria abitazione e alcune azioni che si svolgono quotidianamente, dare e chiedere indicazioni stradali, parlare di cibo, dare e chiedere indicazioni temporali (ora, giorno, anno), identificare persone, posti e oggetti, esprimere accordo e disaccordo, dubbio, necessità.

Contenuti grammaticali

  • L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei fonemi.
  • L’articolo: determinativo e indeterminativo.
  • Il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi.
  • Le preposizioni.
  • I numerali
  • Pronomi personali
  • Pronomi e aggettivi possessivi, dimostrativi, indefiniti, interrogativi
  • Avverbi
  • Preposizioni
  • Il verbo: Modo indicativo: presente dei verbi regolari ed irregolari (ser – estar: usi contrastivi / tener – haber: usi contrastivi / estar + gerundio).

Contenuti lessicali

  • Saluti formali e informali
  • Paesi del mondo e nazionalità
  • Alimenti e pasti
  • Lavori
  • Le attività quotidiane
  • La famiglia
  • Descrizione fisica
  • La casa
  • I momenti del giorno. Le ore. Le stagioni. I mesi dell’anno.
  • L’abbigliamento


ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI
In questi incontri si proporranno diverse attività (ascolto di file audio, esercizi di grammatica, pratica di conversazione). L’obbiettivo è che gli allievi possano acquisire i primi strumenti “formali” della lingua spagnola e, allo stesso tempo, avventurarsi nella pratica della conversazione in spagnolo in un contesto rilassato e gradevole.

PROGRAMMA LIVELLO INTERMEDIO

Contenuti grammaticali

  • Orazioni condizionali
  • Orazioni di relativo
  • Pronomi di Objeto Directo e Objeto Indirecto
  • Regole di accentuazione
  • Pronomi indefiniti
  • Llevar + gerundio
  • Il verbo:

Modo Subjuntivo: Presente.

Modo Imperativo: construzione impersonale con “se”. Imperativo negativo e positivo.

Modo Indicativo: Pretérito Perfecto Compuesto. Similitudini e differenze con il Pretérito Imperfecto e il Pretérito Perfecto Simple.

Futuro Imperfecto.

Contenuti lessicali

  • Le biografie
  • I successi passati
  • Il futuro: le predizioni, i piani.
  • Il cibo e la dieta
  • Le ordini. I consigli. Le istruzioni.
  • Obbligo e divieto
  • La descrizione / La narrazione
  • Lo stato d’animo
  • La ricerca di lavoro
  • Le opinioni personali
  • I viaggi
  • La salute
  • I desideri e gli auguri

DOCENZA: la dott.ssa Natalia Bocco. Laureata in Lettere presso la Facultad de Humanidades y Artes, UNR (Universidad Nacional de Rosario) in Argentina. Formazione nella regia del teatro musicale e musica performer (canto, recitazione, danza). Formazione in Canto Lirico nella Faculdad de Musica, UNR, Argentina; specializzazione in Canto Lirico nell’Accademia di Direzione Musicale Italiana in accordo con L’Università per gli Stranieri di Perugia; Professoressa di Lingua e Letteratura nei licei Umanistico e nei licei Scientifici a San Lorenzo (Argentina). E’ stata educatrice per persone disabili in Capitan Bermudez, Argentina con un Corso di lettura, comprensione del testo, scrittura ed espressione orale. Dal 2014 professoressa di Spagnolo per stranieri in diverse associazioni culturali, a Comune di Rho, a Parma e a Cagliari. Ha ricevuto il premio dell’Academia Argentina de Letras (2007), Borsa di studio per l’impegno accademico dal Ministerio de Ciencia, Tecnologia e Innovacion Productiva, Presidencia de la Nation Argentina ed il Premio Concorso Carlos Casado, Fondazione Nuevo Banco de Santa Fe 1999.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.

Vieni a trovarci:

nella nostra pagina facebook cliccando qui