iqui-e-ora-logo--sito-su-documenti

EDUCARE CON IL MOVIMENTO.

L’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NEI CONTESTI EDUCATIVI.

Corso on line di formazione pedagogica con la dott.ssa Daniela Trudu

QUANDO

(10 Ore), martedì e venerdì dalle 18:30 alle 21:00 (2,5 ore ciascun incontro)

venerdì 7 maggio

martedì 11 maggio

venerdì 14 maggio

martedì 18 maggio

Info ed Iscrizioni:

✉ qui.eora@libero.it (specifica in oggetto il nome del corso).

☎ 327 0544471

ARGOMENTI DEL CORSO

• L’importanza dell’educazione motoria nell’infanzia

• Sviluppo psicomotorio tipico da 0 a 3 anni

• Sviluppo psicomotorio tipico da 3 a 6 anni

• Corpo vissuto, corpo percepito, corpo rappresentato

• Funzione di veglia

• Il ruolo del gioco nell’espressione motoria

• Coordinazione motoria

• Percezione e strutturazione dello schema corporeo

• Tempo e spazio

DESTINATARI

Il corso è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, dirigenti scolastici, studenti delle facoltà pedagogiche/psicologiche/scienze sociali e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

DOCENTE: DANIELA TRUDU. Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione e in Programmazione e gestione dei servizi educativi all’Università di Cagliari, specializzata in Pedagogia Clinica e in Psicomotricità Funzionale a Firenze, ho seguito e seguo innumerevoli corsi di formazione e di aggiornamento per la professione. Da cinque anni sono formatrice svolgendo docenze per Enti di formazione che erogano i corsi regionali per il rilascio della qualifica di OSS. Collaboro con l’Università di Cagliari come Tutor didattico per i Laboratori del CdL di Scienze dell’educazione e della Formazione. Dal 2016 svolgo la libera professione come Consulente pedagogica per singoli, coppie e genitori; seguo bambini e adolescenti in interventi di Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale per difficoltà negli apprendimenti, attenzione e iperattività, difficoltà varie legate allo sviluppo emotivo e motorio. Per circa 10 anni ho lavorato come educatrice in vari contesti educativi: comunità per minori, comunità mamme/bambino, asilo nido, educatrice scolastica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, casa di riposo, educatrice domiciliare, consulente educativa per progetti di inclusione lavorativa. Dal 2017 ho lavorato con l’incarico di Pedagogista nel progetto della Regione Sardegna “Tutti a Iscol@”, in scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono una persona curiosa e per questo mi piace alimentare la curiosità anche nelle persone che incontro. La mia mission è aiutare ciascuna di queste persone a sviluppare o a riscoprire la loro personale essenza.

Corso organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica.

🔵 Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, laboratori linguistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità.

Vieni a trovarci:

nella nostra pagina facebook cliccando qui

nella nostra pagina twitter cliccando qui