iqui-e-ora-logo--sito-su-documenti

presenta

CORSI DI LINGUA E CULTURA ARABA

CORSO BASE: 

– A CARBONIA, DAL 14 SETTEMBRE OGNI SABATO DALLE 15.00 ALLE 17.00 PER 15 INCONTRI (30 ORE) IN VIA GRAMSCI 42. 

–  A CAGLIARI: DATA DA DEFINIRE.

CORSO DI II LIVELLO:

A CAGLIARI : dal 13 settembre 2019, ogni venerdì, dalle 16.30 alle 19 00, per 30 ore totali.

Le iscrizioni sono aperte sia ad adulti che ai ragazzi (dai 15 anni in su).

PROGRAMMA CORSO BASE

Obiettivo del corso: imparare a leggere e scrivere usando l’alfabeto arabo e acquisire le capacità necessarie a condurre semplici conversazioni e dialoghi riguardo i bisogni essenziali quotidiani, acquisire un vocabolario di base e apprendere le regole basilari di grammatica e sintassi.

L’apprendimento della lingua sarà il veicolo per percorrere un viaggio dentro alla cultura araba, scoprirne particolarità, curiosità, tradizioni e costumi.

Insieme all’apprendimento della lingua infatti verranno trattate alcune tematiche culturali tra cui: differenza tra mondo arabo e mondo islamico, usi e costumi per eventi importanti nella società araba: nascita, matrimonio, funerale, malocchio, Ramadan, Aforismi, proverbi e detti arabi, Nomi arabi: origine e significato, La cerimonia del tè. Abbigliamento nel mondo arabo: tra passato e presente, Canzoni popolari, Le feste, Folklore.

Metodologia
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, esercizi orali e scritti, conversazioni, lettura e ascolto di CD, dettati, utilizzo di audio-visivi in lingua originale.

SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (al raggiungimento del 70 % di presenze).

IL MATERIALE DIDATTICO E’ FORNITO DAL DOCENTE.

Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI scrivi una mail a qui.eora@libero.it(indicando nome e cognome, il nome del corso ,  numero di telefono ). Oppure telefona al numero 327 0544471(Roberta Sirigu).

Docente: Donatella D’Addante. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica: Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

PROGRAMMA CORSO DI II LIVELLO

Il corso di 2° livello di lingua e cultura araba è un percorso formativo in 30 ore rivolto a chi ha già studiato arabo o già conosce il livello base. Fornisce competenze linguistiche tali da essere applicate in vari ambiti, sia personali che lavorativi, in particolar modo, nel settore commerciale, turistico e socio-culturale.

SINTESI DEL PROGRAMMA

Morfologia – sintassi

– Norme grafiche: alif wasla, alif madda, alif maqsura.

– Ragionare per ‘radici’.

– Aggettivi possessivi.

– La frase nominale.

– Il femminile singolare.

– L’articolo.

– I pronomi personali.

– Lo stato costrutto.

L’apprendimento della lingua sarà il veicolo per percorrere un viaggio dentro alla cultura araba, scoprirne particolarità, curiosità, tradizioni e costumi.

Insieme all’apprendimento della lingua, infatti, verranno trattate alcune tematiche culturali, tra cui:

Gli usi e costumi della società araba

I riti di passaggio

La famiglia araba

Aforismi, proverbi e detti arabi

Le principali feste arabe

Il significato del rituale ‘hammam’

I caratteristici ‘suq’

La tavola e l’accoglienza araba

I Tuareg, il popolo del deserto

L’arte musicale

La letteratura araba

Le lezioni del corso comprendono esercizi orali e scritti, conversazioni, lettura e ascolto di CD, dettati, utilizzo di audio-visivi in lingua originale.

Il corso sarà attivato presso la sede di Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica, via Pasubio 27 Cagliari.

Il corso è organizzato da Qui e Ora ed è condotto dalla dott.ssa Donatella D’Addante.

Si rilascia l’attestato di partecipazione con il 70% di presenze.

I MATERIALI DIDATTICI VERRANNO FORNITI DAL DOCENTE.

Donatella D’Addante.

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica: Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

(l’illustrazione in locandina è di M.Tammam)

Annunci