iqui-e-ora-logo--sito-su-documenti

QUI E ORA ASSOCIAZIONE CULTURALE PEDAGOGICA
in collaborazione con
PROGETTARE SOCIALE

download
e con il Patrocinio di APP, Associazione Professioni Pedagogiche

App-circolare

presenta

UNA CENTO MILLE STORIE
Dalla grammatica della fantasia di Rodari al laboratorio coi bambini

Corso di formazione pedagogica ideato e condotto da Francesco Melis

II EDIZIONE

Il corso ha l’obiettivo di:
– formare professionisti o futuri professionisti del settore socio-educativo: insegnanti, educatori, ludotecari, animatori, nell’arte di formare giocando– fornire loro tecniche e nozioni teorico – pratiche finalizzate ad animare spazi ludici, biblioteche, classi, ecc. e a condurre laboratori di scrittura creativa
– trasfondere la consapevolezza che il gioco e il divertimento sono sempre i migliori medium per imparare. E insegnare.

Basandoci sugli insegnamenti di un maestro assoluto della creatività – Gianni Rodari – andremo prima ad esplorare la teoria della Cura Narrativa – fondamentale paradigma pedagogico – centrale nella formazione di un bambino; poi, esploreremo le metodiche contenute dentro al meraviglioso manuale ‘La grammatica della fantasia’, per animare una classe, un gruppo o un singolo (bambino).

Come insegnare la padronanza della lingua italiana giocando e come creare storie divertendosi (un mondo!)

Il corso si sviluppa in 6 fasi:
1^ fase: presentazione corso; teoria/nozioni sulla cura narrativa
2^ fase: teoria su Grammatica della fantasia e Gianni Rodari
3^ fase: pratica su esercizi/tecniche Grammatica della fantasia
4^ fase: esercitazioni in itinere
5^ fase: esercitazione finale
6^ fase: valutazione corso/auto valutazione competenze

Il corso si terrà a partire dal 22 marzo 2019 per un totale di 6 incontri ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00 nella sede di Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica via Pasubio 27 Cagliari.

Il corso è organizzato e promosso da Qui e Ora in collaborazione con Progettare Sociale ed è ideato e condotto dal dott. Francesco Melis.

Info e Iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471

Rilascio di attestato di partecipazione.

 

 

Francesco Melis: lavora in ambito socio-educativo sia come animatore che come educatore. Dottore in Scienze dell’educazione e della formazione con una tesi dal titolo: ‘La narrazione in formazione. Dalla cura narrativa alla scrittura creativa’, oltre a dare consulenze in ambito no profit e progettare interventi socio-educativi, è conduttore di laboratori sia di arteterapia con le diverse fasce d’età e utenze, che di scrittura creativa, rivolti a bambini, adolescenti, adulti e formatori. Ha frequentato la scuola di specializzazione permanente Artea di Milano, si è formato come progettista all’Università Popolare del Sociale di Torino, è socio App (Associazione Professioni Pedagogiche) e APIS (Associazione Italiana Progettisti Sociali). È inoltre giornalista pubblicista iscritto all’Albo della Sardegna e poeta/scrittore pubblicato a sua volta, nonché autore teatrale. Fondatore di Progettare Sociale, ente privato che dà consulenze no profit, progetta interventi educativi e laboratoriali e li mette in essere.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica: Fondata nel 2012 cura, produce, organizza, promuove workshops esperienziali, attività formative pedagogico-educative, psicologiche e di counseling; laboratori culturali e artistici, per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu, pedagogista e counselor ad orientamento gestaltico ed a mediazione artistica.

Puoi trovare le nostre iniziative anche su facebook cliccando qui