Organizzazione: Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Sede dei corsi: via Pasubio 27 Cagliari

CORSO BASE IN 30 ORE DI LINGUA INGLESE A CAGLIARI

dal 22 novembre 2019, ogni venerdì, dalle 11 30 alle 13 30,
15 incontri, 30 ore totali.

CORSO DI LINGUA INGLESE B2  A CAGLIARI

dall’8 novembre 2019, ogni venerdì, dalle 14.30 alle 16.30,
15 incontri, 30 ore totali.

 

1

CORSO BASE IN 30 ORE DI LINGUA INGLESE

Info e Iscrizioni: Scrivi a qui.eora@libero.it (lasciando il tuo nome, cognome, numero di telefono e SPECIFICARE NOME DEL CORSO) oppure telefonate al 327 0544471.

 

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua ed il vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani. Il corsista dovrà saper presentare se stesso/a e gli altri, essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede, gusti, interessi, routine quotidiana, ecc.

Programma

Area Grammaticale

Tempi verbali: Simple Present, Present Continuous; Simple Past (to be, to have, verbi regolari ed irregolari).

Pronomi: personali (soggetto/oggetto), possessivi.

Articoli: a, an, the e partitivi (some, any).

Question words: what, where, when, why, how, who, how much / how many. Aggettivi: possessivi e qualificativi (aspetto fisico e personalità), comparativi/superlativi, dimostrativi: this /these – that / those.

Preposizioni: preposizioni di tempo (in, at, on) e preposizioni di spazio (le più comuni).

Struttura della frase: SVOMPT:

S= subject (soggetto)
V= verb (verbo)
O= object (complemento)
M= manner (complemento di modo o maniera)
P= place (complemento di luogo)
T= time (tempo)

Frase affermativa, negativa, interrogativa, interrogativa-negativa al presente e al passato.

Fonetica: pronuncia di tutte le lettere e del nesso consonantico th, della –s, e di –ed.

Area Lessicale

– alfabeto, numeri, colori; – paesi e nazionalità; – famiglia; – lavoro; – hobbies e interessi; – casa (tipologie abitative ed arredamento).

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni, attività, spiegazioni grammaticali e lessicali sulla base degli argomenti trattati, interazione (guidata e ripetuta) insegnate-studente, studente-studente.

SI RILASCIA L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (al raggiungimento del 70 % di presenze).

IL MATERIALE DIDATTICO E’ FORNITO DAL DOCENTE.

Docente: Donatella D’Addante. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica:  Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

2

CORSO DI II LIVELLO DI LINGUA INGLESE

DATA DA DEFINIRE

Info e Iscrizioni: Scrivi a qui.eora@libero.it (lasciando il tuo nome, cognome, numero di telefono e SPECIFICARE CORSO INGLESE II LIVELLO) oppure telefonate al 327 0544471.

Obiettivi 
Il corsista è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Inoltre, il corsista riesce a comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedano uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

Programma
a) Studio della grammatica e della fonetica di base:
• Verbi regolari ed irregolari. • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti • Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi • Articoli e partitivi • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi • Numeri cardinali e ordinali • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi •  Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente • Spelling. Punteggiatura e connettivi. • Ordine delle parole e struttura delle frasi.
b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
• Clothes • Daily life • Education • Entertainment and media • Food and drink • Health, medicine and exercise • Hobbies and leisure • House and home • Language • People • Personal feelings, opinions and experiences • Personal identification • Places and buildings • Relations with other people • Transport

IL MATERIALE DIDATTICO E’ FORNITO DAL DOCENTE. 

RILASCIO DI ATTESTATO AL 70% DI PRESENZE.

Per informazioni ed iscrizioni: qui.eora@libero.it (lasciate il vostro nome e cognome, numero di telefono e nome del corso a cui volete partecipare) oppure contattate il 3270544471.

Docente: Donatella D’Addante. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica:  Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.


3

CORSO DI LINGUA INGLESE III LIVELLO

Info e Iscrizioni: Scrivete a qui.eora@libero.it (lasciando il vostro nome, cognome, numero di telefono e specificare III livello) oppure telefonate al 327 0544471.

Obiettivi

Al termine del corso, il corsista sarà in grado di comprendere frasi collegate fra loro oltre ad essere in grado di presentarsi e presentare altre persone, effettuare descrizioni di luoghi e situazioni; districarsi in ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni, alberghi, etc. riuscendo ad ottenere e fornire informazioni pratiche circa le direzioni, gli orari e altre necessità, nonché intavolare le relative conversazioni.

Le lezioni saranno orientate verso un approccio di tipo nozionale – funzionale in maniera tale da consentire al corsista di sperimentare, durante l’arco della lezione, l’uso della lingua straniera sopracitata come reale strumento di comunicazione. Si propongono a tale scopo attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura, riproduzione orale e traduzione di testi scritti; ricopriranno, inoltre, un ruolo fondamentale le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata.

Pertanto, attraverso le quattro funzioni principali che costituiranno il cardine di questo corso, ovvero: – READING – WRITING – LISTENING – SPEAKING ci si aspetta che i corsisti al termine di tale processo didattico avranno acquisito sufficienti abilità per poter avanzare ad un livello successivo.

PROGRAMMA

Area grammaticale

  • Review of regular and irregular verbs . • Review of: past continuous, simple past, simple present, present continuous, present perfect
  • Introduction to modal verbs: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, must, need, ought to, be able to
  • Subordinate phrases: that, if, when, where, because.
  • Degrees of the adjective
  • Adverbs of time, of manner, of place, of degree, indefinite
  • Prepositions: of place, time, direction, company, agent, ecc.
  • Punctuation and connectives
  • Pronouns: reflexive, impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, relative
  • too + enough – question tags.

 

Area lessicale

  • Language • People • Personal feelings, opinions and experiences • Personal identification • Places and buildings • Relations with other people • Different countries and nationalities • Work activities •  Hobbies and interests • Banking activities   Post office situations and so.

 

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con esercitazioni, attività, spiegazioni grammaticali e lessicali sulla base degli argomenti trattati, interazione (guidata e ripetuta) insegnate-studente, studente-studente.

 

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL 70 % DI PRESENZE.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE,

Info e Iscrizioni: 327 0544471 (Roberta Sirigu) – qui.eora@libero.it (specificare il nome del corso a cui volete partecipare ed un vostro contatto telefonico)

Donatella D’Addante.

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.


4

CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO PRE-INTERMEDIO B1

Info e Iscrizioni: Scrivi a qui.eora@libero.it (lasciando il tuo nome, cognome, numero di telefono e SPECIFICARE CORSO LIVELLO PRE-INTERMEDIO) oppure telefonate al 327 0544471.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti lo sviluppo mirato del lessico, delle capacità di ascolto, di pronuncia, di produzione e di comprensione, sia orale che scritta della lingua inglese.

In termini di competenza linguistica- strumentale, il corso si propone di portare il corsista ad una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di:

  • capacità di usare le forme e strutture fondamentali della lingua
  • sviluppo e utilizzo del proprio vocabolario attivo
  • introduzione alla comprensione di testi autentici.

Al termine del corso il corsista avrà acquisito:

  • la capacità di scambiare informazioni (sempre più elaborate) con un interlocutore nel contesto quotidiano e professionale;
  • l’autonomia di giudizio utilizzando il linguaggio acquisito, a seconda del contesto in cui ci si deve esprimere;
  • le abilità comunicative tramite il consolidamento della grammatica inglese e l’utilizzo delle quattro abilità (READING – WRITING – LISTENING – SPEAKING) che porti ad un miglioramento della capacità di interagire, sia oralmente che in forma scritta con interlocutori di diverso tipo.

PROGRAMMA

Revisione e consolidamento delle strutture di base morfo-sintattiche, fonologiche e grammaticali della lingua inglese.

Grammatica

Review of: word order in questions, present simple and continuous, past simple and continuous, countable and uncountable nouns, time sequencers and connectors, affirmative, interrogative, negative sentence

Future: be going to – will – present continuous

Present perfect and present perfect continuous

Past perfect

Comparatives, superlatives, superlatives regular and irregular

Modal verbs: must, can/could, need, would, shall/should/ought to, may/might

Grammar structures: used to/to be used to, I wish, had better, would rather, etc.

Reflective personal pronouns

Irregular verbs

Degrees of the adjective

Adverbs of time, of manner, of place, of degree, indefinite

Prepositions: of place, time, direction, company, agent, etc.

Punctuation and connectives

Pronouns: reflexive, impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, related

Too + enough – question tags.

Lessico

Common verb phrases; appearance and personality; clothes; prepositions of time and place; holidays; paraphrasing; housework; shopping; time expressions; in town; health and body, biographies, sports, business. Introducing yourself and other people, talking about current events, social expressions, travelling, requests, invitations and suggestions, apologies, excuses and thanks, opinions, agreeing and disagreeing, describing food, towns, people and events, formal/informal English, collocations, idioms and fixed expressions, writing a formal/informal letter-email and so.

Esercizi su: listening, pronunciation, writing, speaking

 

Metodologia

Le lezioni saranno principalmente ispirate all’approccio comunicativo–funzionale, così da permettere allo studente di sperimentare durante la lezione l’uso della lingua straniera come reale strumento di comunicazione.

Si propongono quindi:

  • attività di ascolto
  • lettura, comprensione e traduzione di testi scritti
  • comunicazione e conversazione orale
  • esercitazioni collettive dal materiale fornito dal docente.

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL 70 % DI PRESENZE.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE.

Info e Iscrizioni: 327 0544471 (Roberta Sirigu) – qui.eora@libero.it (specificare il nome del corso a cui volete partecipare ed un vostro contatto telefonico)

Donatella D’Addante.

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

5.

CORSO DI LINGUA INGLESE B2 A CAGLIARI

 

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti lo sviluppo mirato del lessico, delle capacità di ascolto, di pronuncia, di produzione e di comprensione, sia orale che scritta della lingua inglese.
In termini di competenza linguistica- strumentale, il corso si propone di portare il corsista ad una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di:
• capacità di usare le forme e strutture fondamentali della lingua
• sviluppo e utilizzo del proprio vocabolario attivo
• introduzione alla comprensione di testi autentici.
Al termine del corso il corsista avrà acquisito:
• la capacità di scambiare informazioni (sempre più elaborate) con un interlocutore nel contesto quotidiano e professionale;
• l’autonomia di giudizio utilizzando il linguaggio acquisito, a seconda del contesto in cui ci si deve esprimere;
• le abilità comunicative tramite il consolidamento della grammatica inglese e l’utilizzo delle quattro abilità (READING – WRITING – LISTENING – SPEAKING) che porti ad un miglioramento della capacità di interagire, sia oralmente che in forma scritta con interlocutori di diverso tipo.

PROGRAMMA
Revisione e consolidamento delle strutture di base morfo-sintattiche, fonologiche e grammaticali della lingua inglese.

Review of: word order in questions, present simple and continuous, past simple and continuous, countable and uncountable nouns, time sequencers and connectors, affirmative, interrogative, negative sentence

Grammatica

• Uso di will e going to
• Uso del Conditional
• Uso di infinito e gerundio
• Uso degli ausiliari modali per esprimere capacità, obblighi, consigli, ecc.
• Forma passiva
• Forma interrogativa e “question words”
• Relatives
• Aggettivi e avverbi
• Congiunzioni e preposizioni
• Uso del Past Conditional
• Uso delle diverse forme per esprimere il futuro
• Uso di “subject questions”, di domande con “prepositional verbs” e di “question tags”
• Uso degli ausiliari modali nel passato e per esprimere probabilità.

Lessico
Common verb phrases; appearance and personality; clothes; prepositions of time and place; holidays; paraphrasing; housework; shopping; time expressions; in town; health and body, biographies, sports, business. Introducing yourself and other people, talking about current events, social expressions, travelling, requests, invitations and suggestions, apologies, excuses and thanks, opinions, agreeing and disagreeing, describing food, towns, people and events, formal/informal English, collocations, idioms and fixed expressions, writing a formal/informal letter-email and so.
Esercizi su: listening, pronunciation, writing, speaking

Metodologia
Le lezioni saranno principalmente ispirate all’approccio comunicativo–funzionale, così da permettere allo studente di sperimentare durante la lezione l’uso della lingua straniera come reale strumento di comunicazione.
Si propongono quindi:
• attività di ascolto
• lettura, comprensione e traduzione di testi scritti
• comunicazione e conversazione orale
• esercitazioni collettive dal materiale fornito dal docente.

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL 70 % DI PRESENZE.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE.

6.

CORSO DI LINGUA INGLESE A1-A2 A CARBONIA

Dal 14 settembre ogni sabato dalle 17.30 alle 19.30, per 15 incontri, 30 ore totali, via Gramsci 42, Carbonia.

Obiettivi
Il corsista è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Inoltre, il corsista riesce a comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedano uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

Programma
a) Studio della grammatica e della fonetica di base:
• Verbi regolari ed irregolari. • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti • Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi • Articoli e partitivi • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi • Numeri cardinali e ordinali • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente • Spelling. Punteggiatura e connettivi. • Ordine delle parole e struttura delle frasi.
b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:
• Clothes • Daily life • Education • Entertainment and media • Food and drink • Health, medicine and exercise • Hobbies and leisure • House and home • Language • People • Personal feelings, opinions and experiences • Personal identification • Places and buildings • Relations with other people • Transport

IL MATERIALE DIDATTICO E’ FORNITO DAL DOCENTE.

RILASCIO DI ATTESTATO AL 70% DI PRESENZE.
—————————————-

Docente: Donatella D’Addante. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.