VEDO SENTO PARLO

Ascoltarsi per ascoltare – Gestalt e Ascolto empatico

Mini – Corso esperienziale pedagogico  

Saper ascoltare significa avere una condizione interiore predisponente e non interferente. Saper ascoltare, sapersi ascoltare profondamente, accogliere la propria persona e quella degli altri, abbassando e regolando le difese personali, può essere uno strumento straordinario di incontro e condivisione.

Ascoltare è cogliere empaticamente il significato profondo di ciò che viene detto e  saperlo restituire all’altro in una dimensione di rispetto e autenticità, ovvero in una dimensione in cui l’incontro avviene da persona a persona.

Obiettivi del Corso

Il corso di formazione ha l’obiettivo  di sensibilizzare all’osservazione e all’ascolto  di se stessi e dell’altro, minore o adulto.

Saper offrire ascolto empatico.

Saper riconoscere e gestire le proprie emozioni nella relazione, in particolare di fronte alla sofferenza dei minori.

Metodologia 

La metodologia utilizzata si rifà ai principi della Gestalt e delle Artiterapie.

Prevede un coinvolgimento emotivo a prevalente carattere esperienziale

Predilige il piccolo gruppo quale contesto ottimale per svolgere l’intervento formativo.

————————

Il Corso si tiene in 3 incontri,  ogni mercoledì (13-20-27 settembre)  dalle 19.00 alle 21.00 in Via Pasubio 27 Cagliari.

E’ rivolto a chi opera nel mondo della relazione d’aiuto e a chiunque voglia fare un’esperienza formativa di consapevolezza e di  crescita personale.

Il corso è ideato e condotto da Carla Zurru, pedagogista, gestalt counsellor e danzamovimentoterapeuta. Il corso è organizzato e promosso da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica.

Per informazioni ed iscrizioni: qui.eora@libero.it – 3270544471 (Roberta Sirigu).

Locandina evento. Grafica Qui e Ora.

VEDO SENTO PARLO

Annunci