CORSO BASE DI COMUNICAZIONE

logo-cristianmamelieditore-ridotto

 

Organizzazione: Cristian Mameli Editore

Direzione: Donatella D’Addante

Sede: via Pasubio 27 Cagliari, presso i locali di Qui e Ora Associazione Culturale e Pedagogica.

Struttura del corso (21 ore in aula più 4 ore ‘sul campo’)
Il corso comprende lezioni di tipo teorico e simulazioni. Gli ambiti tematici sono la comunicazione in generale, le funzioni della comunicazione, la formazione del processo comunicativo, i modelli e i codici di comunicazione, i presupposti della comunicazione efficace, la comunicazione verbale, non verbale e para verbale. Il docente fornirà delle conoscenze di tipo teorico-pratiche, comunicative, organizzative e tecnico-operative.

Programma

I MODULO: LA COMUNICAZIONE IN GENERALE
Presentazione del Corso. Valutazione delle aspettative e livelli di partenza dei corsisti. Introduzione alla comunicazione. Il significato del ‘comunicare’. Differenze tra parlare e comunicare. Le funzioni della comunicazione. La comunicazione interpersonale. Simulazioni.

II MODULO: LA FORMAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO
Cos’è il processo comunicativo e come funziona. I codici comunicativi. I canali comunicativi. La circolarità comunicativa. I filtri comunicativi. I disturbi nella comunicazione. Il silenzio. Analisi dei vari tipi di silenzio. Simulazioni.

III MODULO: LA COMUNICAZIONE EFFICACE
I presupposti di una comunicazione efficace. Fattori che facilitano la comunicazione. L’importanza dell’ascolto. L’ascolto: le competenze logiche e psico-relazionali. L’ascolto empatico. Fattori facilitanti ed ostacolanti. La relazione. Le funzioni di vari tipi di comunicazione. Simulazioni.

IV MODULO: LINGUAGGIO VERBALE; NON VERBALE E PARAVERBALE
Differenze tra i diversi tipi di linguaggi comunicativi: verbale, non verbale e paraverbale. Analisi dei comportamenti. L’importanza dell’immagine. La prossemica: la distanza intima, personale, sociale e pubblica. Diagramma di Edward T. Hall. Sistema cinesico. La Scuola di Palo Alto. L’aptica. Aspetti culturali ed etnici dei diversi tipi di linguaggio. Simulazioni.

Calendario
Il corso si svolge a Cagliari in via Pasubio 27, ogni venerdì dalle 17.30 alle 20.30 ad iniziare dal 9 giugno 2017

Durata: 25 ore

Costo: è di 150,00 euro (I.V.A. al 22% compresa), materiale didattico incluso
Per informazioni e prenotazioni

Cell: 348 3523014

E-mail: corso.comunicazione@latestata.info

Direttore del Corso
Dott.ssa Donatella D’Addante, giornalista freelance, membro della Free Lance International Press, ha iniziato l’attività giornalistica presso il giornale online http://www.aCagliari.it; successivamente ha scritto per il mensile regionale “Sardegna magazine”, la rivista bimestrale “Gemellae” di Tempio Pausania dell’associazione culturale omonima, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari ed è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo” di Roma. Ha anche collaborato con il quindicinale “La Gazzetta del Medio Campidano” e con il sito di informazione www.andosp.it (Associazione Nazionale di Dottori in Scienze Politiche). E’ insegnante e formatore nel settore ‘comunicazione’ presso strutture ed enti privati.

 

Annunci