CINESE-2017

Il corso ha una durata di 30 ore totali, 12 incontri, ogni venerdi a partire dal 9 giugno dalle 14.30 alle 17.00. Si terrà a Cagliari in via Pasubio 27.

CALENDARIO LEZIONI:

venerdi 9 giugno
venerdi 16 giugno (ripasso lezione del 9 giugno per i nuovi iscritti).
venerdi 23 giugno
venerdi 30 giugno
lunedi 3 luglio – venerdi 7 luglio
lunedi 10 luglio – venerdi 14 luglio
lunesi 17 luglio . venerdi 21 luglio
lunedi 24 luglio – venerdi 28 luglio

Ci sono altri 2 posti disponibili per chi vuole iscriversi:  qui.eora@libero.it – 3270544471

 

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che non hanno mai studiato la lingua cinese e ha lo scopo di fornire le basi del cinese mandarino (putonghua) sia parlato che scritto. Allo stesso tempo in ogni lezione verranno forniti ai partecipanti elementi e spunti di riflessione sulla millenaria ed affascinante cultura cinese.

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le basi della fonetica e della scrittura dei caratteri cinesi.  Sarà in grado di presentare se stesso (età, famiglia, hobby…), di fare domande all’interlocutore e di tradurre frasi semplici da e in cinese.

Contenuti grammaticali

‐ Basi della fonetica

‐ Trascrizione hanyu pinyin

‐ Scrittura in caratteri semplificati

‐ Radicali

‐ Struttura della frase semplice: predicato verbale, aggettivale e nominale

‐ Forma interrogativa: semplice, con ripetizione, con l’uso di sostituti interrogativi

‐ I verbi di esistenza: 是 shì, 有 yŏu e 在 zài

‐ Il verbo possessivo: 有 yŏu

‐ Costruzione di verbi in serie

‐ Raddoppiamento dei verbi

‐ Particella modale di fine frase了

Contenuti funzionali e lessicali

Saluti e ringraziamenti – Presentarsi (nome, età, nazionalità, etc. ) – Porre domande e rispondere positivamente e negativamente – La provenienza: Paesi, lingue, nazionalità – Gusti, hobby, desideri, viaggi

Metodologia

Le  lezioni  si  svolgono  attraverso  lezioni  frontali  in  aula  e  con l’utilizzo di CD.

Sono previste esercitazioni e correzioni esercizi.

Insieme all’apprendimento della lingua verranno trattate alcune tematiche culturali tra cui:
Etnie, lingue e religioni
Confucianesimo
La famiglia cinese
Arte Cinese
Numerologia: importanza dei numeri e loro significato
Il fengshui
Taoismo: Yin e yang, concetti chiave del pensiero cinese
Qigong: l’arte del respiro
Medicina Tradizionale Cinese
Feste cinesi
Usi e costumi in generale
Detti e proverbi cinesi
Matrimonio cinese

Il corso è condotto da Donatella D’Addante, laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, da sempre attenta alla culture ‘Altre’, insegna, tra l’altro, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa, mediatrice interculturale, docente e formatore, svolge attività di ricerca in privato (comparazioni tra società occidentale e orientale). E’ anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Il corso ha il costo di 150 euro più 10 euro di tessera associativa Qui e Ora valevole per un anno. La tesserà annuale consente agli iscritti di usufruire di sconti e promozioni sulle attività organizzate dall’associazione nel corso dell’anno: chi ha partecipato ad altri corsi di lingua organizzati da Qui e Ora pagherà 140+10 invece che 150+10.

Il corso è organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica: Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI scrivere una mail a qui.eora@libero.it (con vostro nome e cognome, il nome del corso al quale volete partecipare ed il vostro numero di telefono). Oppure telefonate al numero 327 0544471 (Roberta Sirigu). Se volete informazioni specifiche sulla didattica del corso chiamate al numero 329 3532177 (Donatella D’Addante).

Grafica: Qui e Ora.

 

Vi aspettiamo!

Annunci