DAL 25 MAGGIO, 14.00-16.30

Il corso di 2° livello di lingua e cultura araba è un percorso formativo in 30 ore rivolto a chi ha già studiato arabo o conosce il livello base. Fornisce competenze linguistiche tali da essere applicate in vari ambiti, sia personali che lavorativi, in particolar modo, nel settore commerciale, turistico e socio-culturale.

SINTESI DEL PROGRAMMA:

Morfologia – sintassi

– Norme grafiche: alif wasla, alif madda, alif maqsura.

– Ragionare per ‘radici’.

– Aggettivi possessivi.

– La frase nominale.

– Il femminile singolare.

– L’articolo.

– I pronomi personali.

– Lo stato costrutto.

L’apprendimento della lingua sarà il veicolo per percorrere un viaggio dentro alla cultura araba, scoprirne particolarità, curiosità, tradizioni e costumi.

Insieme all’apprendimento della lingua, infatti, verranno trattate alcune tematiche culturali, tra cui:

Gli usi e costumi della società araba

I riti di passaggio

La famiglia araba

Aforismi, proverbi e detti arabi

Le principali feste arabe

Il significato del rituale ‘hammam’

I caratteristici ‘suq’

La tavola e l’accoglienza araba

I Tuareg, il popolo del deserto

L’arte musicale

La letteratura araba

Le lezioni del corso comprendono esercizi orali e scritti, conversazioni, lettura e ascolto di CD, dettati, utilizzo di audio-visivi in lingua originale.

Il corso partirà il 25 maggio dalle 14.00 alle 16.30 per un totale di 12 incontri,  si terrà presso la sede di Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica, via Pasubio 27 Cagliari.

Il corso è organizzato da Qui e Ora ed è condotto dalla dott.ssa Donatella D’Addante.

Si rilascia l’attestato di partecipazione con il 70% di presenze.

Costo: 150 euro (+ 10 euro di tessera associativa Qui e Ora valevole per il 2017).

SCONTO DI 10 EURO PER CHI HA PARTECIPATO AL CORSO BASE DI LINGUA E CULTURA ARABA O AD ALTRI CORSI DI LINGUA E CULTURA ORGANIZZATI DA QUI E ORA.

I MATERIALI DIDATTICI VERRANNO FORNITI DAL DOCENTE.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
qui.eora@libero.it
3270544471 (Roberta Sirigu).

Donatella D’Addante:                                                                                                                         Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, da sempre attenta alla culture ‘Altre’, insegna, tra l’altro, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa, mediatrice interculturale, docente e formatore (socia AIF – Associazione Italiana Formatori – di Milano), svolge attività di ricerca in privato (comparazioni tra società occidentale e orientale). E’ anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

.

Annunci