Il ciclo di conferenze “Culture a confronto, la diversità come ricchezza“, tenuto dalla dottoressa Donatella D’Addante e promosso da Qui e Ora, si pone l’obiettivo di esplorare i tratti comuni e quelli peculiari di dodici culture in un viaggio ideale che procede verso est. Ogni incontro avrà la durata di 2 ore (dalle 19.00 alle 21.00), comprensive del dibattito.

L’appuntamento di aprile è con LA CULTURA RUSSA (8 aprile).

Ecco i principali argomenti della conferenza:
Russia: il punto di incontro tra Oriente ed Occidente.
Le icone russe.
La letteratura.
L’architettura.
La cucina: un intreccio di cultura tra le diverse etnie.
Il folklore: un modo per ritrovare la propria identità culturale.
Il tè: una delle bevande più diffuse del paese.
Le etnie.
Le religioni.
L’origine ed il significato della matrioska.
La musica e la danza.
Le Fiabe russe.

La conferenza ha il costo di 15 euro.
Per info e iscrizioni scrivete a qui.eora@libero.it o chiamate al numero 3270544471

Potete trovare tutte le altre conferenze del ciclo CULTURE A CONFRONTO, LA DIVERSITA’ COME RICCHEZZA in questo sito o nella nostra pagina facebook e google+.

Donatella D’Addante

La Dott.ssa Donatella D’Addante, laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, da sempre attenta alla culture ‘Altre’, insegna, tra l’altro, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, svolge attività di ricerca in privato (comparazioni tra società occidentale e orientale). E’ anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora

Cura, produce, organizza e promuove laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private.

Annunci