6 maggio 19.00 – 21.00

Il mondo Arabo: costumi tradizioni e cerimonie. 

Il seminario è rivolto a tutti coloro intendano approfondire – per passione, viaggio, studio o lavoro –  gli aspetti peculiari ed i tratti più comuni, di questa millenaria cultura che si affaccia sull’altra sponda del Mediterraneo. Una chiave d’ accesso suggestiva al tema saranno i proverbi, gli aforismi e i detti celebri così come le canzoni popolari e l’origine dei nomi. Le feste tradizionali e folkloristiche nonché le cerimonie relative a nascite, matrimoni e funerali offriranno ulteriori spunti di conoscenza e riflessione sul mondo arabo. Un argomento essenziale sarà costituito dalle differenze tra il mondo arabo e mondo islamico.  Alcuni cenni al malocchio e la superstizione – tratto comune alla nostra cultura contadina – e la cerimonia del thè – che avvicina all’estremo oriente – completeranno questo nostro viaggio di due ore, comprensive di dibattito finale.

Durante il seminario verrà presentato anche il corso di lingua e cultura araba in partenza dal 23 maggio.

Il seminario si terrà nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari. Ha il costo promozionale di 10 euro.

Per l’iscrizione è necessario mandare una mail a qui.eora@libero.it (fornendo un proprio recapito telefonico per eventuali comunicazioni) oppure telefonare al numero 3270544471. 

Il seminario sarà condotto dalla dott.ssa Donatella D’Addante, sociologa, mediatrice interculturale, docente e formatore, laureata in Scienze Politiche e in Scienze Sociali, socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegnante di varie lingue tra cui arabo, russo e cinese. Socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private. Referente: Roberta Sirigu, pedagogista e gestalt counsellor.

Annunci