Piccoli Fotografi
Corso di fotografia per bambini dai 7 ai 14 anni.

bambino-fotografo-erba

Fai fiorire il talento!
I bambini custodiscono incredibili potenziali, che vanno individuati ed incoraggiati.
Scoprire le risorse di un bambino significa osservare e facilitare la manifestazione di una possibile inclinazione, stimolarlo a vivere esperienze in ambiti diversi.

Il termine fotografia deriva da “phos” luce e “grafia”, “scrivere con la luce” dunque, raccontare, descrivere, emozionare, perché una foto condensa, in un’unica immagine, una storia, sussurrata ai nostri occhi.

In 5 lezioni sperimenteremo con i bambini le basi dell’arte fotografica. Un fotografo ed un’educatrice, due professionalità diverse ma complementari collaboreranno insieme con l’ obiettivo di accompagnare i bambini nell’espressione del loro processo creativo. Curiosità e gioco che possono trasformarsi in una nuova passione!

carattere-della-mascotte-della-macchina-fotografica-di-dslr-26680548

Tematiche del Percorso:

1 aprile ore 16:00 – 18:00 : Prendiamo confidenza con la macchina fotografica. Com’è fatta? Come si usa? Sperimentiamo il Ritratto.

8 aprile 16:00 – 18:00 : foto macro. Fotografiamo i nostri giocattoli!

(Questi primi 2 incontri esperienziali si terranno nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 Cagliari).

22 aprile ore 16:00 – 18:00 : foto panoramica. Fotografiamo la natura e gli animali! Incontro al parco di Monte Claro.

29 aprile ore 16:00 – 18:00 : foto Architettonica. Fotografiamo la nostra città! Incontro nel quartiere Castello.

6 Maggio ore 16:00 – 18:00 : esercitazione ed approfondimento delle varie tecniche apprese, lezione presso Lungomare Poetto.

Nelle 3 lezioni all’aperto è necessaria la presenza del genitore o di un accompagnatore.

Il materiale per le esercitazioni, costituito da macchine professionali Canon, verrà messo a disposizione dal fotografo. I bambini possono portare le loro macchine fotografiche, professionali o no.

Costo del corso 150 euro + 10 euro di tessera associativa.

Età dei partecipanti: dai 7 ai 14 anni

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
qui.eora@libero.it – 3270544471

fotoba


Edoardo Locci:
Fotografo artigiano, specializzato in bianco e nero artigianale e camera oscura.
Ha iniziato la sua attività da fotografo con la pellicola e la diapositiva, quando non esisteva ancora il digitale. Fotoreporter freelance per l’Unione Sarda dal 2003. Ha realizzato servizi fotografici di tutti i generi (naturalistica, cerimonie, architettonica, ritrattistica e macro-fotografia). Ha pubblicato presso alcune riviste tra cui Marenostrum, La Stampa di Torino, Donna Moderna. Titolare dello studio fotografico Edo’s fotografia a Orroli.
Organizza Viaggi Fotografici in Sardegna ( edosfoto@gmail.com)
Collabora dal 2014 con Qui e Ora all’interno della quale conduce workshop di fotografia per adulti tra cui “Domeniche Fotografiche” su varie tematiche.

Gisella Saiu
Educatrice e Guida turistica autorizzata dalla Regione Sardegna. Collabora con varie associazioni, culturali e pedagogiche, con l’intento di favorire esperienze educative e di apprendimento che rimangano nella memoria dei bambini. Collabora dal 2015 con “Qui e Ora” con la quale ha condotto i laboratori “Tra Cavalieri, dame e gladiatori”, “Una Notte al Museo”, “Manine in Pasta” (quest’ultimo insieme all’artigiana Marta Caddeo). Con Qui e Ora ha condotto, anche, tour educativi e turistici all’interno di progetti sociali in collaborazione con La Cooperativa La Clessidra ed il Cas di Guspini.
“Ricordiamoci sempre che ogni evento è un seme, un’opportunità che può germogliare e piano piano trasformarsi in passione, e la passione lo sappiamo bene é ciò che ci rende VIVI!” (Gisella Saiu)

Qui e Ora
Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età, per istituzioni pubbliche e private

Supervisione del progetto: Roberta Sirigu (pedagogista).

Grafica della locandina: Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica.

Annunci