SEMINARIO DI PEDAGOGIA TEORICO-ESPERIENZIALE

Creatività per Crearsi è un percorso volto al Riconoscimento, allo Sviluppo e all’Esercizio del potenziale creativo presente in ognuno di noi.
La creatività non coincide con ciò a cui siamo soliti associarla, come la trasgressione, l’assenza di regole, l’irrazionalità; riguarda in particolare la possibilità di agire per crearsi e quindi costruire, realizzare, riconsiderare la nostra vita attivamente, giorno per giorno, nei piccoli e nei grandi obiettivi, sperimentando il passaggio dal pensiero all’azione iniziando dalla presa di consapevolezza delle proprie risorse. La creatività evoca una forma mentis, uno stile di vita che possono essere appresi durante tutto l’arco della vita.

Cinque incontri per esercitare la creatività e tutto ciò che questa include: la prontezza al cambiamento, la resilienza, il contatto con il proprio intuito e con le proprie emozioni, la gestione consapevole di queste ultime, il pensiero positivo e flessibile, la capacità di esserci e saper godere del momento presente.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sono previste tra le attività: esperimenti di scrittura autobiografica, costruzione di oggetti che miri alla valorizzazione dei propri desideri, esercizi di pittura per riconnettersi con la propria sorgente creativa ed intuitiva. Queste ed altre attività, alla portata di ognuno, si basano su un approccio di tipo pedagogico che prevede momenti riflessivi, di dialogo, di condivisione, di manualità, di espressività e di gioco.

Verrà fornito del materiale di approfondimento riguardante i temi affrontati e tutto ciò che verrà creato durante il laboratorio rimane di proprietà di chi lo ha prodotto.

Il seminario è organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica ed è ideato e condotto dalla dott.ssa Guendalina Puddu.

Guendalina PudduPedagogista, laureata in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi con la tesi “Si può apprendere la creatività? La formazione creativa. Uno studio pilota per studenti universitari”.
Seguendo l’ottica della formazione continua, da qualche anno, con passione, si interessa allo studio e all’applicazione dello sviluppo della creatività in età adulta e delle categorie connesse ad essa, nell’ambito professionale e nell’ambito della quotidianità, anche attraverso la trasmissione di messaggi positivi online. A questo proposito, ha pubblicato presso la rivista in-formazione.net e nel suo blog Vivi qui e ora…butta la spazzatura diverse riflessioni tra cui “Il segreto delle emozioni”, “Bellezza vera o Bellezza apparente?”, “Sapete che il passato può rivivere? Nuove possibilità per la nostra storia di vita”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle… Cambiamoci!”, “Da crisalide a farfalla. Sentire sé stessi per stare nel mondo”.
Nel suo approccio pedagogico si serve anche della mediazione artistica, come strumento e valore aggiunto in favore della piena espressione della persona.

Supervisione del progetto: dott.ssa Roberta Sirigu, Pedagogista e Gestalt Counsellor.

Il seminario è organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

Gli incontri si terranno nella sede di Qui e Ora in via Pasubio 27 a Cagliari ogni sabato dal 5 novembre 2016, dalle 16.00 alle 18.00.

Il costo del seminario è di 130 euro + 10 euro di tessera associativa per chi ancora non la possiede. La nuova tessera associativa è valevole per il 2017.

SCONTI E PROMOZIONI
– sconto di 30 euro per i clienti di counselling individuale della nostra associazione.
– sconto di 10 euro per i clienti di counselling di gruppo della nostra associazione
– sconto di 10 euro per i clienti di Qui e Ora che nel 2016 hanno partecipato ad altri eventi, corsi artistici e culturali.
– sconto di 10 euro per gli studenti universitari.
– sconto di 10 euro per ogni amico/a portato.

Gli iscritti al seminario Creatività per crearsi hanno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente ad un laboratorio di gestalt counselling di due ore condotto da Roberta Sirigu e Simona da scegliere tra quelli proposti nell’anno 2017.

Si rilascia attestato di partecipazione che certifica le ore frequentate.

Per iscrizioni e informazioni: qui.eora@libero.it 3270544471 – 3779590023.

Vi aspettiamo!

Annunci